
Il punto principale da ricordare è che per avere gli addominali "in vista" è necessario avere una percentuale di grasso corporeo bassa; non basta fare serie infinite di addominali, è necessario lavorare "a tavola".
E' comunque importante allenarli nel modo migliore e ci sono alcuni esercizi che attivano in modo particolarmente intenso l'intero addome: quindi sia il retto dell'addome, sia gli obliqui esterni, sia il trasverso e gli obliqui interni.
La funzione principale di questi muscoli è la flessione della colonna: quindi l'esercizio principale che si fa in palestra per allenare questo movimento è sicuramente il crunch.
Anche da un'analisi elettromiografica il crunch risulta il migliore esercizio per il retto dell'addome: ottimi a corpo libero, ma interessante soprattutto con sovraccarico (alla crunch machine o ai cavi).
Il secondo esercizio che risulta fondamentale dall'analisi elettromiografica è il leg raise: il focus durante l'esercizio deve sempre essere quello di flettere il tronco, non di sollevare solamente le gambe.
Da unire a questi esercizi sono ottimi anche tutti gli esercizi in isometria: il plank su tutti, magari aggiungendo delle piccole varianti come spostare avanti i gomiti e retrovertere il bacino.
Per i muscoli obliqui è ottimo il bicycle crunch, dove uniamo alla flessione del busto una torsione richiamando appunto gli obliqui.