
Il push down è un esercizio mono articolare che prevede un'estensione di gomito al cavo, la posizione di partenza prevede l'omero lungo il fianco e i gomiti aderenti al tronco e flessi.
Da questa posizione si estendono i gomiti completamente: è importante mantenere le curve fisiologiche durante tutto lo svolgimento.
Nell' esecuzione corretta del push down per i tricipiti i gomiti devono stare aderenti ai fianchi, un errore comune è allontanarli aprendoli: questo avvicina l'esercizio maggiormente ad una panca stretta attivando quindi maggiormente il gran pettorale.
Un secondo errore è il portare i gomiti in avanti, andando a compensare per aumentare i carichi: il consiglio è di mantenere i gomiti bloccati per un maggior tempo sotto tensione e maggiore coinvolgimento muscolare.
Durante il push down si può utilizzare una sbarra diritta o sagomata: dal punto di vista muscolare non cambia nulla, dal punto di vista articolare la barra sagomata rispetta maggiormente la fisiologia dell'articolazione permettendo una flessione completa del gomito.