· 

Prendere peso in modo sano


Solitamente il problema principale è perdere peso e non prenderlo; però esiste una fetta di persone che non riescono a prendere peso e restano sempre molto magre.

 

E' importante sottolineare che sia nel sovrappeso che nel sottopeso si può essere sani ed è un errore enorme perdere la salute per aumentare o scendere di peso.

Per questo è necessario lavorare sulla variazione del peso salvaguardando la salute: per farlo sono necessarie alcune regole, banali, ma che spesso si trascurano:

  • non mangiare cibo spazzatura: se per aumentare il peso si abbassa la qualità del cibo si aumenterà soprattutto il grasso e si alzerà il rischio di "sregolare" il metabolismo.
  • Introdurre cibi nutrienti, ipercalorici e naturali: come i grassi sani, ad esempio olio, avocado, frutta secca. Tutti alimenti sani, con un importante apporto calorico.
  • Scegliere i cereali integrali: ricchi di fibra e senza un impatto forte sull'insulina.
  • Utilizzare proteine sapendo scegliere: sono proteine sia il salame che il petto di pollo, ma sono alimenti completamente diversi con impatti sull'organismo del tutto differenti.
  • Puntare sull'aumento della massa muscolare: per ottenere questo è necessario modificare non solo l'alimentazione, ma lo stile di vita ed inserire un'attività fisica compatibile con l'obiettivo. Ed in questo caso l'unica attività possibile è la palestra con sovraccarichi, riducendo al minimo l'attività classica aerobica.