· 

HIIT vs LISS: il miglior allenamento cardio


Per il dimagrimento solitamente si eseguono due tipi di attività: LISS a bassa intensità e l'HIIT ad alta intensità.

 

Quest'ultimo promette di consumare tante calorie a riposo, ma purtroppo non va esattamente così soprattutto se questa tipologia di allenamento la si esegue in palestra.

Esiste infatti una correlazione abbastanza diretta tra consumo di ossigeno e battiti cardiaci finché si esegue un'attività che coinvolge tutto il corpo e che segue movimenti ciclici (nuoto, bici, corsa ecc); se si esegue in palestra con circuiti verranno alzati molto i battiti senza un reale trasferimento sul consumo di ossigeno.

 

A parità di tempo, un attività ad alta intensità consuma mediamente il triplo di un'attività svolta a bassa intensità.

Il problema sta nel tempo per il quale si riesce a mantenere una attività realmente intensa: superare i 10 minuti risulta molto complesso.

 

In dieci minuti ad alta intensità, un uomo di 80 kg può arrivare a bruciare circa 150kcal; mentre correndo un'ora a bassa intensità e percorrendo 10km si consumano circa 800kcal.

Quindi il cardio LISS fa bruciare molto di più perché consente di prolungare la seduta per molto tempo.

 

Andando sul pratico però l'HIIT ha i suoi vantaggi perché se si considera una dieta con un obiettivo di deficit giornaliero a 500kcal; inserendo un'attivita HIIT che richiede soltanto 10 minuti e consuma 150kcal possiamo ridurre il deficit dato dall'alimentazione a 350kcal.

Può essere una buona soluzione per chi fatica a rispettare una dieta con deficit importanti.

 

Al contrario, un'attività prolungata aumenta molto il senso di fame e rende difficile autoregolarsi ed inoltre un'ora di cardio spegne tutti gli stimoli anabolici.

 

La scelta giusta, come spesso accade, dipende dal punto di partenza: più si è lontani dal punto di equilibrio del nostro organismo e più si avverte la fatica dell'allenamento e la fame ed ogni sforzo viene percepito molto più intenso.

In questo contesto un allenamento HIIT risulterà veramente impegnativo.

 

Concludendo, una buona scelta potrebbe ricadere nell'HIIT nella prima fase del dimagrimento e mano mano si accumula fatica e stanchezza spostarsi verso il LISS, magari con durate più ridotte.