· 

Bere acqua per dimagrire


Bere più acqua fa sicuramente bene ed è una delle raccomandazioni tipiche per migliorare la salute e la qualità della vita.

 

Il dimagrimento però è un processo abbastanza complesso che si basa principalmente su due aspetti: uno decisamente scontato ovvero che è necessario assumere meno calorie di quelle che si bruciano; il secondo invece viene spesso trascurato e a volte banalizzato ed è quello del contesto ormonale che va mantenuto stabile per favorire il dimagrimento e non sottoporre il corpo ad una situazione troppo stressante.

L'acqua non ha un ruolo diretto in questo, ma potrebbe dare un contributo interessante come nel caso di un aiuto nell'eliminazione delle scorie in eccesso date dal processo di dimagrimento, oppure come aiuto nella gestione della fame: infatti bere molto fa sentire più sazi e può servire per gestire alcune situazioni.

 

Terzo punto da non sottovalutare è che una corretta idratazione può essere un antidoto contro la fatica e la stanchezza ed in un regime dimagrante può essere un buon appoggio nei momenti di difficoltà.

 

In ogni caso è giusto ribadire che il dimagrimento è un processo che chiede tempo ed un cambio nello stile di vita. Più si tenta di dimagrire rapidamente e più si rischia di perdere muscoli invece di grasso ed ottenere l'effetto "yo-yo" con un recupero dei chili persi molto veloce.