L'avena è un cereale più bilanciato rispetto agli altri, ha meno carboidrati e più acidi grassi; inoltre ha un profilo aminoacidico migliore perché possiede più lisina.
La sua particolare lavorazione, che la mantiene grezza fa si che possieda un buon quantitativo di fibre che porta un notevole beneficio alla flora intestinale.
Le sue fibre hanno una particolare composizione che rallenta anche la digestione e quindi permette di avere un controllo migliore sul senso di sazietà.

E' un alimento perfetto per chi cerca una fonte di energia a lento rilascio ed, in ogni caso, l'avena è ottima per la salute per il fatto che viene venduta grezza poiché la raffinazione industriale è molto costosa mantenendo così intatte tutte le sue fibre.
In conclusione, l'avena è un alimento disidrato molto ricco di energie, va benissimo per chi è molto attivo durante la giornata e per gli sportivi.
Ma come tutto, non dobbiamo abusarne perché 100g corrispondono circa a 360kcal ed è necessario farlo rientrare nel fabbisogno energetico.