· 

Dimagrimento localizzato: esiste?


Esiste il dimagrimento localizzato?

Possiamo sconfiggere in modo mirato il grasso ostinato?

Fare tanti addominali aiuta a ridurre la pancia?

Esistono esercizi per snellire le cosce?

 

Purtroppo, la risposta a tutte queste domande è sempre: no

Allenare solo una determinata zona del corpo con la convinzione che essa possa migliorare è una perdita di tempo, in quanto il dimagrimento localizzato non esiste.

Eseguire infinite ripetizioni di addominali o migliaia di esercizi per le gambe non aiuta a migliorare quelle zone; questo perché abbiamo un'elevata percentuale di grasso corporeo.

 

Infatti, si ha la pancia o le gambe grosse perché abbiamo molta massa grassa che, a seconda della nostra costituzione, depositiamo in zone diverse del nostro corpo.

 

La soluzione è quella di seguire un piano alimentare su misura per noi con lo scopo di diminuire questa massa grassa: in questa maniera tutto il corpo dimagrirà e di conseguenza il punto interessato.

Fare esercizi per la zona interessata servirà per stimolare il muscolo in modo da averlo già tonico per quando saremo dimagriti.

Dal punto di vista biochimico, quando facciamo attività fisica consumiamo principalmente glicogeno, ovvero le nostre riserve di carboidrati e non grassi.

 

Ma anche se iniziassimo ad utilizzare i grassi come fonte energetica i primi a consumarsi sarebbero quelli intramuscolari e non sottocutanei, ovvero quelli indesiderati.

 

Inoltre, se andassimo a calcolare il consumo di grassi in un determinato esercizio scopriremo che in realtà avremo consumato una quantità praticamente nulla di grassi.

 

Il fatto di depositare grasso od avere ritenzione idrica in una determinata zona può essere dato da una serie di motivi: la dieta ipercalorica, gli ormoni, uno sbilanciamento idrico o una postura scorretta.

 

In ogni caso, i risultati non saranno immediati, questo perché dobbiamo andare a correggere un'abitudine che il nostro corpo ha da diversi anni.